Brevemente… — si fa per dire — oggi dedichiamo uno spazio a Maria Marchese , nostra collaboratrice de diverso tempo, perché ci fornisca aggiornamenti sulle novità e i WIP (work in progress) che riguardano la sua professione.
- Ciao Fabrizio … Bonjour!
Novità? Certainement! A breve e medio termine!

Dx in alto: la copertina de Le scarpe rosse – Tra tumultuoso mare e placide acque, 3′ ristampa
In basso: la copertina di “Scrivo t,amo”
Dopo “ Scrivo t,amo , la 3a raccolta poetica che si fregia della prefazione dello chef stellato milanese Tano Simonato, uscita a Giugno 2023, a Maggio 2024 ho ristampato, per la 3a volta, “Le scarpe rosse – Tra tumultuoso mare e placide acque”, con l’aggiunta della prefazione — d’eccellenza, sottolineo io — dell’autrice Teresa Laterza .
Ti spoilero il mio esordio come designer di accessori, in una collaborazione a 4 mani da “chapeau” : è nata, infatti, la collezione “Chaturanga” — ancora per poco top secret —, dove le mie competenze si uniscono a quelle del designer e Maestro Orafo fiorentino Valerio Salvadori di Redò Florence 1989 .
Chaturanga unisce l’estro, le sensibilità e le doti di due artisti, per una linea di borse gioiello iconiche, totally designed e handmade da entrambi, destinata alla donna vincente… la regina — qui entra in gioco, appunto, il Chaturanga, la scacchiera ma anche l’arte tessile comasca, il ragno — pure dirai!? —…
Si parla di una linea haute couture ed una pret a porter — ulalalalalal… aggiungo, ma non posso ancora svelare tutto… —.
Immancabile, in un contesto simile, il mio logo — ed è qui che me la tiro un po’ — : i fantasmagorici “lieu de naissance français ”(natalia francesi) , attribuitimi per i francesismi che “ubriacano” le mie poesie e che foggiano un po’ la mia immagine — come acqua che dilava la roccia?… Noooo!… magari come champagne o Chanel n’5 ahahah… — hanno ispirato il brand CharmOsa — “Osa ma con charm”—.
Ho già creato una collezione di cappellini, una di spille ed una di orecchini/origami…

Dx in alto il logo CharmOsa
In basso il logo di Redó Florence 1989, di Valerio Salvadori
Dulcis in fundo, sto scrivendo il mio primo romanzo erotico con —….. —.
- Non posso dire altro. Anzi no! Ti spoilero un nome, “Valentine”… —.
………..
- Dimenticavo! Mannaggia: è iniziato il progetto “Sedotti dall’Arte “ di Maria Marchese, nato in collaborazione con Sedotti dal web, per avvicinare un pubblico sempre più ampio ad arte e cultura. Seguimi sui miei canali: YouTube , Instagram, Fb, LinkedIn, Telegram.
Sta Marchese è come il prezzemolo! Nooo: come il formaggio con le pere… una squisitezza! Ahahah
Ad majora Fabrizio e al prossimo pezzo di divulgazione by Maria Marchese.
